Che cos’è il tessuto di pizzo e come lavorarci

Tessuto in pizzo: pro e contro

Hai difficoltà a decidere se acquistare un abito in pizzo? Questo articolo risponderà alle tue domande sul tessuto in pizzo , incluso ciò che lo rende così unico e ciò di cui ha bisogno per essere adeguatamente curato. Inoltre, scopri i suoi vantaggi e svantaggi.

Continua a leggere per scoprire perché sta diventando sempre più popolare. E non dimenticare di dare un’occhiata alla nostra galleria di abiti in pizzo per splendidi outfit realizzati con questo tessuto testurizzato. Puoi anche acquistare un abito in pizzo online!

Cos’è il tessuto di pizzo?

Quando stai considerando un nuovo materiale per i tuoi vestiti, potresti essere tentato di scegliere il pizzo. Il suo aspetto delicato a rete gli conferisce un’estetica femminile e il materiale può essere utilizzato per una varietà di scopi diversi. Ma il pizzo non è una soluzione rapida: richiede un’attenta pianificazione, pazienza e strumenti diversi. Ecco cosa dovresti sapere. Per creare il capo in pizzo perfetto, inizia preparando i materiali.

tessuto di pizzo
tessuto di pizzo

Per ottenere i migliori risultati, lavare a mano i capi in pizzo in acqua fredda. Puoi anche lavare in lavatrice i capi in pizzo in acqua fredda. Assicurati di utilizzare un ciclo di lavatrice delicato e un sacchetto di lavaggio. Non usare candeggina o detersivo per lavare il pizzo, poiché può ridurre la durata del tessuto. Evita di stirare i pezzi di pizzo, perché potrebbero non reggere bene al lavaggio. Tuttavia, il lavaggio a secco è un’opzione migliore.

Sebbene il pizzo sia raramente trasformato in prodotti tessili interi, è spesso usato come accento decorativo in tappezzeria, articoli per la casa e indumenti. I suoi disegni di solito hanno motivi geometrici e botanici. L’origine del pizzo non è nota, ma i ricercatori hanno scoperto prove dell’uso del tessuto di pizzo negli abiti funerari egizi. In effetti, il tessuto di pizzo era popolare in tutto il Medio Oriente prima del Rinascimento e nel XV secolo furono scoperti veri e propri pezzi di tessuto di pizzo nei dipinti in Italia e nelle corti fiamminghe.

Il tessuto in pizzo può variare di peso a seconda del suo stile e design. Il pizzo chantilly è più delicato del pizzo di Lione, mentre il pizzo a tombolo è più pesante ed è il migliore per gli abiti da sposa. Entrambi sono perfetti per mettere in risalto un capo. Entrambi presentano intricati disegni realizzati con filo e sono generalmente applicati su carta pergamena. Quando vuoi usare il pizzo per un’occasione speciale, considera di aggiungere una fodera al capo.

Di cosa è fatto il pizzo?

Se non sei sicuro di cosa sia il pizzo, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di un pacchetto di campioni. Questi tessuti in pizzo sono usati per aggiungere il tocco finale ai vestiti. Sono spesso usati come parte di un abito festivo. Ecco alcuni degli usi più popolari di questo tessuto. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. Il pizzo è un tessuto che indosseresti o vorresti evitarlo?

Un’azienda che produce tessuti di pizzo di alta qualità è Riechers Marescot. Fondata nel 1831, questa azienda offre modelli di pizzo unici. Il pizzo Leavers è particolarmente apprezzato per la lingerie e l’alta moda. Il marchio produce anche esclusivi rifiniture in pizzo per aggiungere eleganza agli accessori e agli orli dei vestiti. È facile capire perché il pizzo Leavers è il tessuto più costoso in circolazione. È un’ottima scelta per lingerie, abiti da sera e altro ancora.

Originariamente realizzato in seta o lino, il tessuto in pizzo viene utilizzato per l’arredamento e l’abbigliamento. I bellissimi motivi sono realizzati tagliando fili di materiale intrecciato e formando spazi aperti. Non si sa esattamente quando nacque il pizzo, ma gli studiosi ritengono che fosse intorno al XV secolo. Gli antichi abiti funerari egizi includevano tessuto di pizzo ed era usato in tutto il Medio Oriente per secoli prima del Rinascimento. Nel XV secolo, il vero pizzo è stato trovato nei dipinti italiani e fiamminghi. Quindi, il pizzo era ampiamente utilizzato in Europa.

I vantaggi dell’utilizzo del tessuto in pizzo

L’uso del tessuto di pizzo è un’opzione elegante per gli abiti da sposa . Non solo ha un aspetto elegante, ma aggiunge anche un tocco femminile a qualsiasi vestito. Inoltre, è disponibile in un’ampia gamma di colori e stili. È anche molto comodo da indossare e i suoi fili sono di lunga durata, il che lo rende perfetto per gli abiti da festa. Quando scegli un tessuto, tieni presente i suoi pro e contro. In questo articolo, discuteremo i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo del pizzo.

Il primo vantaggio del tessuto in pizzo è che sembra unico e riflette il lusso. Oltre ad essere utilizzato nell’abbigliamento, il tessuto in pizzo sta benissimo anche negli oggetti di arredamento. È anche morbido al tatto e la sua sensazione è fresca e delicata. Infatti, l’intera industria tessile utilizza il pizzo. Ma il rovescio della medaglia è che è difficile da pulire. Quindi, è meglio lavare a secco il tessuto di pizzo per mantenerne la bellezza.

I contro dell’utilizzo del tessuto di pizzo

Sebbene i tessuti in pizzo trasparente siano sottili e leggeri, sono comunque soggetti a pilling. Questi tessuti consentono anche il lavaggio a mano e il pizzo di scarsa qualità può graffiare la pelle. Nonostante questi svantaggi, molte donne sono disposte a trascurarli a favore del loro fascino estetico. Continua a leggere per scoprire i pro ei contro dell’utilizzo del tessuto in pizzo nel tuo prossimo progetto di abbigliamento. Pesa attentamente le tue opzioni e scegli quella migliore. Dopotutto, non vuoi perderti un capo di abbigliamento che hai sempre desiderato.

Un altro inconveniente del pizzo è il suo prezzo. A meno che non sia fatto di fili sintetici, può essere molto costoso. Inoltre, non è facile da pulire e il lavaggio potrebbe farla restringere e sfaldarsi. Il lavaggio a secco è il metodo migliore per prendersi cura dei tessuti in pizzo e il lavaggio a mano è un’ottima opzione per coloro che sono riluttanti a spendere soldi. Tuttavia, il tessuto di pizzo fatto a mano è più costoso di quello fatto a macchina, quindi potrebbe essere meglio optare per un prodotto fatto a mano se si desidera un pezzo unico.

Lo svantaggio del tessuto in pizzo è che è estremamente delicato senza fili sintetici . Oltre a questo, è anche costoso ed è impossibile lavarlo in lavatrice. Pertanto, è meglio lavare a secco gli abiti di pizzo. Se stai cercando un tessuto di pizzo fatto a mano di alta qualità, prendi in considerazione le versioni artigianali. Assicurati solo di guardarti intorno: i tessuti in pizzo fatti a mano possono essere più costosi di quelli fatti a macchina.

Storia del tessuto di pizzo

La storia del tessuto di pizzo inizia nel medioevo . Le tecniche di lavorazione dei merletti divennero più avanzate durante la rivoluzione industriale e furono sviluppate macchine per automatizzare il processo. Verso la fine del XIX secolo, le tecniche di lavorazione del merletto erano utilizzate in tutto il mondo e il tessuto di pizzo un tempo esclusivamente per l’abbigliamento europeo si diffuse. Oggi, tuttavia, il pizzo è una caratteristica rara nell’abbigliamento di tutti i giorni. Questo articolo tratterà la storia del tessuto di pizzo e dei suoi usi. Il nome pizzo deriva dal medio inglese e dal francese antico las, che derivano dal latino laqueus, che significa cappio.

Ci sono molte teorie sull’origine del pizzo, ma resta il fatto che si è sviluppato da altre tecniche tessili. Nel XVI secolo il pizzo divenne popolare come materiale decorativo, e fu spesso usato per abbellire case e vestiti. Entro la fine del diciottesimo secolo, i colletti di pizzo erano diventati di moda e un colletto di pizzo era un simbolo di status ed era spesso indossato dalla classe terriera. Durante la rivoluzione industriale, la produzione di pizzo aumentò e il pizzo divenne un tessuto d’accento sempre più popolare.

Prima della rivoluzione industriale, c’erano poche regole per quanto riguarda l’abbigliamento e lo stile di abbigliamento, quindi i ricchi proprietari terrieri spesso influenzavano le mode. Ciò significava che l’abbigliamento era un’estensione del loro potere, poiché era inteso a proiettare autorità. Se i cittadini comuni indossassero un colletto di pizzo, sarebbero visti come una sfida alla leadership, il che li avrebbe messi in netto svantaggio. Fortunatamente, il pizzo è tornato a essere un tessuto popolare nel 17° secolo, quando iniziò un fiorente commercio di cotone dall’India.

Come prendersi cura e pulire il tessuto di pizzo?

Per mantenere la bellezza dei tuoi capi in tessuto di pizzo, segui le istruzioni per la pulizia e la cura sull’etichetta. Lava i capi in pizzo a mano e assicurati di risciacquarli accuratamente. Dopo il lavaggio, adagiateli ad asciugare. Puoi anche mettere i capi in pizzo in un sacchetto per il lavaggio “delicati” e lavarli con un ciclo delicato. Utilizzare un detersivo specifico per tessuti delicati per evitare che il tessuto si restringa.

Per pulire il tessuto di pizzo, lavalo usando un detersivo delicato, non sapone. Sciacquare due volte con acqua distillata. Lascia l’oggetto in ammollo nella soluzione per 15 minuti. Quindi premere delicatamente con una spugna naturale. Non strofinare, poiché potresti causare dei buchi. Dovresti sempre usare un asciugamano asciutto dopo aver lavato il pizzo. Se non è asciutto, ventilalo e asciugalo di nuovo in piano.

I capi in pizzo non vanno mai lavati in lavatrice, perché il tessuto è troppo fragile. Invece, posiziona i capi su una gruccia e nebulizzali con una soluzione di acqua e aceto. Non avrà alcun odore, ma potrebbe far perdere la forma al tessuto. Anche il tessuto in pizzo va asciugato lentamente, poiché tende a restringersi e diventare inutilizzabile nel tempo.

howtosew.org participates in the Amazon Services LLC Associates Program, an affiliate advertising program designed to provide a means for sites to earn advertising fees by advertising and linking to products on Amazon.com. Amazon and the Amazon logo are trademarks of Amazon.com, Inc, or its affiliates.